Breve storia delle Assicurazioni

da | 29 Mar 2021

I più credono che l’Assicurazione sia un concetto riconducibile ai tempi di oggi, o, comunque, ai tempi moderni. In realtà non è così; il principio della “mutualità” era già conosciuto nell’antichità. Sappiamo che, già 3/4000 anni fa, nelle comunità si era presa coscienza del concetto di  “rischio”, cioè ciò che nel gergo assicurativo sta ad indicare la cosa, la persona o le evenienze  che si vogliono assicurare contro il verificarsi di determinati eventi;  sicché al verificarsi di certi eventi, scattava una sorta di “mutuo soccorso” dal quale scaturivano le misure da adottare per annullarne o, quantomeno, ridurne l’effetto.

Poi, in tempi relativamente più recenti, queste tecniche si affinarono;  presso i Romani, infatti, erano diffusi i cosiddetti “collegia funeraria”, una sorta di statuto regolante un insieme di norme giuridiche in forza delle quali venivano garantite tutte le spese conseguenti alla sepoltura degli associati ed i primi interventi a favore dei familiari.

Naturalmente, tale concetto di mutualità si affinò ulteriormente nei secoli a venire garantendo interventi concreti anche in caso di malattia o di invalidità. Ciò si sviluppò nel Medioevo, nell’età dei Comuni, tra i cittadini che risiedevano nello stesso libero Comune o che svolgevano la medesima attività. Il principio dell’Assicurazione, intesa nel senso moderno, progredì al punto tale che si capì che il singolo non poteva sopportare sulle proprie spalle il peso di un evento dannoso, per l’appunto il cosiddetto “rischio”.  Una grande e pragmatica intuizione consentì, così, di distribuire tra tutti i mutuati il peso di tali eventi dannosi.

Queste esigenze fecero sì che, nel XVIII secolo, presero vita le prime vere Compagnie di Assicurazione. Nacquero in Inghilterra, coprendo principalmente i rischi derivanti dai trasporti che, al tempo, avvenivano prevalentemente via mare. Poi, a seguire, presero forma le prime polizze contro i rischi dell’Incendio, del Furto e dei fatti attinenti alla vita umana sino ad arrivare, in tempi più recenti, al principio della Responsabilità Civile nelle più ampie sfaccettature.

Per quanto riguarda il nostro paese,  la prima Compagnia fu la ”Compagnia di Assicurazioni di Milano”, costituita durante il Regno Lombardo-Veneto nel 1821 seguita, qualche anno dopo, dalla Riunione Adriatica di Sicurtà, dalla Toro e dalle Assicurazioni Generali e, poi, in epoca fascista, dall’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA). 
Mimmo Inzerillo

* Nella foto: Rappresentazione di William Holland della Coffee House di Edward Lloyd a Londra nel 1789

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday