Animali: l’affetto che vale una polizza

da | 24 Mag 2024

Devo proprio ammetterlo: amo profondamente gli animali! Li amo tutti indistintamente per quello che solo loro sanno dare; la loro vicinanza mi procura uno stato di  benessere emotivo facendomi capire, sempre più, che essi sono un vero capolavoro del creato. Questo sentimento sarà forse da attribuire alla fragilità della mia non più verde età, però credetemi, allo stato non si ravvisa neppure il sospetto di una demenza senile. Vi confido un’altra cosa, quando sono a casa, sulla poltrona col mio gatto o col mio cucciolo di rottweiler (già oltre i 40 kg…), vado in brodo di giuggiole. Mi fanno sentire bene, appagato e gratificato da quell’affetto che solo gli adorati “pelosi” sanno dispensare in cambio di una semplice carezza.

La loro fedeltà, il loro amore, spesso non ricambiato con la stessa intensità, toccano profondamente il mio animo facendomi dimenticare, per quel breve lasso di tempo, le difficoltà del vivere quotidiano.

Naturalmente, questo sentire può essere compreso solo da chi ha il grande privilegio di amare queste splendide creature mentre, invece, chi non le ama … beh, tanto peggio per loro … poveretti!

Perdonate l’enfasi di questa premessa ma, lo ripeto, quando parlo di animali tocco il cielo con un dito.

Ma tralasciamo per un attimo tutto ciò e parliamo di fatti concreti, naturalmente sempre per il dichiarato amore verso i nostri amici a quattro zampe.

Se vogliamo davvero bene ai nostri amici, muniamoci di una polizza che li tuteli, non solo per le conseguenze dei danni che il nostro cane o il nostro gatto possono causare a terzi ma, soprattutto, per il rimborso delle spese veterinarie per le cure che non faremo loro mancare. Essi costituiscono, a tutti gli effetti, parte integrante della nostra famiglia e, per quello che ci danno, è il minimo che possiamo fare per loro.

Questa polizza è possibile averla con diverse opzioni, ovvero con un pacchetto assicurativo “base” che prevede il rimborso delle spese per ricoveri ed interventi chirurgici o, quello più completo, che prevede il rimborso delle spese anche in assenza di ricovero, il rimborso per le visite ed esami preventivi ed anche l’assistenza veterinaria ove ci trovassimo in viaggio oltre, naturalmente, le spese per ricoveri ed interventi chirurgici. Pensateci bene dunque, il vostro cane ve ne sarà grato e vi gratificherà con due fantastiche zampate sulla camicia appena messa ed il vostro gatto con una interminabile profusione di fusa. Che aspettarsi di meglio?
Mimmo Inzerillo