Succedeva 50 anni fa nel mondo assicurativo

da | 23 Mar 2021

Esattamente 50 anni fa un evento epocale nel mondo assicurativo segnò la vita di tutti gli Italiani, portandoli al pari dei cittadini dei paesi socialmente più evoluti d’Europa.

Fu introdotta l’obbligatorietà della RCA con la famosa Legge 990 del 24/12/1969. Se da un lato ciò provocò comprensibili “mugugni” nell’uomo della strada, costretto ad appesantire il proprio ménage familiare di ulteriori spese, dall’altro presto si prese consapevolezza dello spirito vero di tale Legge: la garanzia per tutti i cittadini della certezza di un equo risarcimento in caso di sinistro stradale.

Da quel giorno, l’Agenzia di Assicurazione, al pari dell’Agenzia di Banca o dell’Ufficio Postale entrò a pieno merito nella quotidianità di tutti gli Italiani. Finalmente si capì l’importanza di un contratto di assicurazione che, con l’insostituibile figura del proprio Agente di fiducia, spesso fedele depositario di segreti strettamente personali, veniva sviscerato in tutti i suoi particolari, sino a trovare la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Mimmo Inzerillo