Cos’è il rischio informatico o, meglio, quello che oggi è più conosciuto come “Cyber Risk”?
Sino a tempi recenti si parlava poco di esso ma, poi, si è rivelato come una reale insidia per la sicurezza di noi tutti e soprattutto per le imprese, grandi o medio piccole indistintamente.
Ma, prima di addentrarci nell’argomento, vediamo di capire in cosa consiste il cosiddetto “Cyber Risk”. Questo rischio si manifesta allorquando emergono situazioni di grave criticità per tutto ciò che riguarda i sistemi informativi, ovvero, più semplicemente, quando emerge la concreta possibilità di perdita dell’integrità di tutti quei dati inseriti e conservati in un dato sistema digitale; ciò con tutte le conseguenti ripercussioni negative.
Sostanzialmente parliamo di autentici attacchi informatici che possono mettere in grave difficoltà l’impresa o il singolo individuo ai quali, in maniera fraudolenta, vengono carpiti dati riservati e personali attraverso manomissioni al sistema.
Da questo paventato rischio deve scaturire la piena coscienza della necessità di dotarsi di adeguati sistemi di sicurezza informatici che preservino da tali temute minacce. Ma non solo questo, esistono infatti adeguate coperture assicurative mirate ad eliminare gli effetti economico/finanziari del Cyber risk.
In sintesi, è una forma di prevenzione che tutela dalle perdite economiche e finanziarie conseguenti ad azioni dolose (furto di informazioni e di dati, attacco hacker) od, anche, ad accidentalità riguardanti il nostro sistema informatico (hardware, software, banche dati), o, più precisamente, ciò che può essere causato da un errore umano dal quale si genera un virus, o un evento accidentale (es. sbalzo di tensione) che mette fuori causa il sistema informativo.
La rilevanza del cyber risk ha raggiunto, oggi, il suo punto di criticità per cui è bene riflettere sulla facilità con cui questi attacchi informatici possono essere compiuti e, quindi, predisporre quanto necessario per ridurre l’impatto di eventuali incidenti di sicurezza.
AXA, come sempre attenta a questi problemi, ha studiato un prodotto ad hoc, “Protezione Cyber Risk”, che, per chi è sensibile all’argomento, possiamo illustrare nel dettaglio procedendo, nell’occasione, ad un accurato esame del rischio informatico.
Mimmo Inzerillo