Protezione su misura per il lavoro autonomo

da | 23 Dic 2022

Non c’è alcun dubbio che chi svolge un lavoro autonomo, come un artigiano, un commerciante, un libero professionista, non gode di alcuna tutela allorquando certi fatti quali un infortunio, una malattia, un ricovero in ospedale impediscono lo svolgimento dell’attività.

A tutto ciò si frappone la seria criticità dei tempi con i conseguenti riflessi anche sul Sistema Sanitario Nazionale la cui operatività, come sappiamo, è afflitta da restrizioni sempre più preoccupanti.

Emerge da questa constatazione che, invece, il lavoratore dipendente, pur con tali ristrettezze, gode di copertura sanitaria e, soprattutto, nei casi sopra evocati, non incorre in alcun problema economico in quanto il suo reddito è comunque garantito.

Questo invece è il punctum dolens, il punto più delicato del problema per gli autonomi che, per ovvi motivi, non beneficiano di queste sicurezze.

Dunque, che consigli dare a questa categoria di lavoratori?

Un vecchio detto dei nostri nonni diceva che “aiutandoci Dio ci aiuta”; ebbene seguiamolo ed aiutiamoci sopperendo a tali inconvenienti con un mirato piano assicurativo.

AXA ASSICURAZIONI ci propone “Protezione su misura”, una polizza completa che, in pratica, dà una concreta soluzione al problema.

In estrema sintesi, prevede delle indennità giornaliere per la tutela del mancato guadagno nel periodo in cui la malattia o l’infortunio ha impedito di svolgere la propria attività professionale, nonché il rimborso dei costi sanitari sostenuti a seguito di un infortunio.

Ma la sua operatività non si esaurisce qui: essa offre un ulteriore concreto supporto prevedendo anche, per la tutela del tenore di vita, un capitale o una rendita vitalizia in caso di invalidità permanente, così come un capitale da destinare alla famiglia in caso di decesso prematuro del lavoratore.

“Protezione su misura”, dunque, è un prodotto assicurativo molto versatile, nel senso che può essere strutturato su “misura” sulla base delle effettive necessità del soggetto e delle sue disponibilità economiche, consentendo di spaziare dalla soluzione essenziale, comunque utilissima, a quella completa con le più ampie coperture.
Mimmo Inzerillo