Un Assicuratore affidabile per proteggere il tuo futuro

da | 12 Gen 2024

Essere ottimisti è un bene ma, non illudiamoci, l’ottimismo, da solo, non risolve tutti i problemi. Né possiamo sostenere, come nella singolare canzone del mitico Lucio Dalla, che nell’anno nuovo che verrà sarà 3 volte Natale e sarà festa tutti i giorni. Insomma, dobbiamo essere cautamente ottimisti e propositivi ma, anche, realisti e con i piedi per terra.

Consapevoli di ciò e dell’imprevedibilità dei fatti della vita, arriverà il momento in cui, in particolari circostanze, oggi sempre più ricorrenti, dovremo ricorrere ad un assicuratore e, questo, naturalmente, non solo per l’assicurazione dell’auto, ormai indispensabile come il pane quotidiano, ma per altre ben più importanti e complesse necessità.

Dunque il nostro assicuratore riveste esattamente lo stesso rilievo del nostro medico di famiglia o del nostro commercialista ai quali ci rivolgiamo in talune circostanze. Esse sono figure che, ben sappiamo, oggi fanno parte della nostra quotidianità.

Tuttavia va detto che, così come cerchiamo di scegliere il miglior medico di famiglia o il miglior commercialista, analoga accortezza va riposta nella scelta del nostro assicuratore.

Può capitare infatti che, forse per premura o per il discutibile principio che l’una vale l’altra, ci si rivolga ad una Agenzia di Assicurazioni qualsiasi alla quale, esponendo con  pressapochismo la nostra esigenza, la medesima, con altrettanta superficialità, ci consegna un contratto che, più o meno, potrebbe essere bastevole alla bisogna.

Ma, cari Signori, un contratto di assicurazione è un contratto, non dimentichiamolo!  È una cosa molto seria e delicata, per cui l’anomalo concetto del “più o meno” è meritevole solo di censura. Del resto, le conseguenze le vedremmo al momento del sinistro.

Va da sé, dunque, che questa è la ragione per la quale, quando ci affidiamo al miglior medico di base o al miglior commercialista, altrettanta cura dobbiamo porre nella scelta del nostro assicuratore.

Egli, infatti,  non dovrà consegnarci un “pezzo di carta” e basta, ma dovrà farlo solo dopo aver eseguito una vera e propria consulenza assicurativa, mettendo a nudo tutte le nostre effettive esigenze e la nostra specifica situazione. Solo questa attenta analisi  preventiva consentirà di rilasciare una copertura assicurativa adeguata, come suol dirsi “su misura” e che ponga il cliente  al riparo da ogni criticità.

Oggi, anche nell’ambito assicurativo, per via di quel mal inteso senso di globalizzazione, si registra tanta approssimazione e, purtroppo, ciò, in buona parte,  imputabile alle autorizzazioni concesse ad altri canali alternativi, totalmente estranei al mondo delle assicurazioni che, come le Compagnie di Assicurazione, vengono abilitati ad emettere polizze.

Non vogliamo entrare nel merito di ciò e, tanto, potete ben capirlo, tuttavia ci limitiamo a  “sviare”  facendovi una domanda: se doveste avere una particolare delicata esigenza di natura squisitamente assicurativa, a chi vi rivolgereste? Al vostro Agente o ai canali alternativi?

Consentitelo, ma riteniamo di poter dare, noi per voi, l’unica scontata risposta.  È il vostro Agente di Assicurazioni, infatti, che potrà fornirvi le più complete informazioni e soluzioni, e ciò nel rispetto delle regole assuntive e dell’applicazione dei conseguenti accorgimenti normativi.

Non per essere ripetitivi ma, cari Signori, è il vostro Agente di Assicurazioni che potrà garantirvi tutto ciò e, tanto, non solo per la sua comprovata esperienza ma, anche, per l’approfondito e costante aggiornamento che la sua professione impone e che non lascia nulla alla casualità.

Concludiamo con una considerazione che può apparire banale, ma non lo è: in caso di malattia ci affidiamo alle cure del nostro medico, unico deputato a farlo, e non al nostro farmacista. Ci sembra molto chiara questa affermazione, o no?

È un dato di fatto che, quello col nostro Agente, diventa un rapporto fiduciario, che matura nel tempo, al quale sovente riveliamo particolari molto personali, ben sapendo di poterci fidare di lui.

Ed è proprio questa la ragione per la quale, ad egli, demandiamo il delicato compito di individuare e valutare, con la sua indiscussa professionalità, le nostre aree di rischio e le soluzioni più idonee a risolverle.
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday