Se analizziamo ciò che ci circonda ci accorgiamo che le vicende umane seguono inevitabilmente dei percorsi imprevedibili ed imprevisti, come fossero guidati dai fili invisibili di un burattinaio.
Che risposta dare a ciò? È il destino? O sono solo delle strane coincidenze? Oppure dei disegni divini? Non sappiamo dirlo ma, qui, il nostro pensiero trova libero campo a secondo del proprio orientamento filosofico-religioso; tuttavia una cosa è certa, la verità non è scritta da nessuna parte né, tantomeno, è quella che vogliono gli altri ma, semmai, quella che ognuno di noi ha vissuto sulla propria pelle.
È un dato di fatto che, qualunque possano essere le nostre convinzioni, tutti i fatti della vita, siano essi spiegabili o velati dal mistero, si verificano a prescindere dalla nostra volontà.
Però, se da un lato il destino gioca un ruolo fondamentale, dall’altro, è certo, nulla capita per caso, nel senso che ognuno di noi con i suoi comportamenti spesso lo condiziona.
Ma dobbiamo essere pragmatici per cui, fatta questa divagazione comunque attinente al tema, sulla base di tali considerazioni e nel segno di quella razionalità di cui sovente parliamo, dobbiamo esser sempre pronti a dare una soluzione alle conseguenze di determinati eventi.
Più realisticamente, pensiamo a quanto sentito sia il bisogno di protezione del tenore di vita e del benessere delle nostre famiglie. Infatti, secondo i più recenti sondaggi, le principali preoccupazioni degli italiani, oltre alla salute, sono quelle economiche come l’inflazione, il futuro dei figli, il mantenimento dell’attuale tenore di vita e, quando parliamo di aziende, la protezione delle figure chiave delle medesime.
A questo punto, dalla sintesi di tali esigenze, troviamo la soluzione ad hoc nell’innovativo prodotto PROGRAMMA VALORE.
È un prodotto molto vantaggioso per le aziende ma, altrettanto valido anche le persone fisiche. I suoi punti di forza sono i seguenti:
- Trasmettere ai beneficiari designati un capitale in caso di morte dell’assicurato
- Nel caso di vita, opzione per il riscatto del capitale investito, rivalutato
- Protezione delle figure chiave dell’azienda, ovvero un sostegno economico alla stessa nel caso della prematura scomparsa della figura professionale di riferimento, così da non rallentare il business
- I premi versati sono INTERAMENTE DEDUCIBILI come COSTO AZIENDALE mentre, per le persone fisiche, resta deducibile la quota fiscale consentita e relativa a quella parte di premio investita per la temporanea caso morte
- Assoluta sicurezza per il capitale investito data l’affidabilità della Gestione Separata.
Per finire, riteniamo sia cosa utile consigliare, principalmente alle aziende, un attento esame delle peculiarità di questa polizza mettendo nel dovuto risalto non solo l’aspetto “protezione” ma, soprattutto, il significativo vantaggio fiscale imputabile alla totale deducibilità dell’intero premio versato. Tutto ciò, diciamolo, non è cosa trascurabile, per cui, come sempre, se siete interessati all’argomento i nostri Uffici sono sempre a vostra disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti.
Mimmo Inzerillo