Dai media e dalle fonti ufficiali apprendiamo che, in linea generale, nel nostro paese si registra un chiaro miglioramento del benessere, concomitante con un significativo aumento del reddito pro-capite.
Tuttavia, queste sono rilevazioni che non sempre rispecchiano la realtà dei fatti. Per essere più chiari, citiamo l’esempio delle 10 persone che, per il loro sostentamento, mangiano complessivamente 10 polli… soltanto che, le prime 2, ne mangiano 2 a testa! Ecco perché, non sempre, queste rilevazioni sono veritiere.
Un dato certo, però, è che nella quotidianità dei cittadini si avvertono preoccupanti criticità, soprattutto in ambito sicurezza (in senso lato) e salute.
Insomma, il rischio di povertà è reale tanto che interesserebbe circa il 20% della popolazione attiva.
Se il recente rapporto dell’ISTAT sul benessere equo e sostenibile (Bes) non è menzognero, e ragionevolmente pensiamo che non lo sia, oltre 4 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare a determinate cure ed accertamenti vari, sia per problemi economici, sia per le estenuanti liste d’attesa laddove avessero deciso di ricorrere al S.S.N..
Da questa critica situazione ne deriva che, chi può permetterselo, si rivolge alla sanità privata che garantisce, quantomeno, l’immediatezza della prestazione.
Nel merito, NOBIS Assicurazioni ha studiato delle polizze “Salute” che aiutano l’utenza a gestire nel miglior modo possibile i grandi e piccoli imprevisti legati alla salute propria e dei familiari; polizze che, oltretutto, nell’economia del bilancio familiare, riducono sensibilmente le spese sanitarie che, diversamente, sarebbero da sostenere in prima persona o, in alternativa, ricorrere al S.S.N. con la tempistica che però conosciamo.
I benefici di questa polizza non sono riservati solo al comune cittadino ma anche agli artigiani, agli imprenditori, ai liberi professionisti e, comunque, a chiunque svolga un’attività autonoma.
Quali sono questi benefici? Presto detto: nelle varie formule offerte, SALUS, VALEAS, SALUTE TUTTO OK, , VALEAS DAILY, SPAZIO SALUTE, oltre il rimborso delle spese sanitarie e i grandi interventi chirurgici (pagamento diretto alla casa di cura convenzionata), per ogni giorno di ricovero causato da malattia o infortunio (per le donne è compreso il parto) si ha diritto ad una indennità prescelta a tutela del mancato guadagno. Questa copertura può essere estesa alla diaria da convalescenza post ricovero e, ciliegina sulla torta, anche un check up di controllo, gratuito, ogni due anni. Naturalmente la formula da scegliere va valutata sulla base delle proprie esigenze e necessità e, comunque, riteniamo che si possa ragionevolmente dire che, con NOBIS Assicurazioni, la nostra salute è proprio in buone mani!
Mimmo Inzerillo