L’utilità delle polizze Abitazione e Condominio

da | 2 Lug 2021

Le parti comuni di un condominio, ovvero tutto ciò che deve intendersi in comunione tra tutti i condomini implicano, anche, delle responsabilità dalle quali nessuno può sottrarsi (si legga l’art. 1117 del codice civile). Qualunque fatto colposo, derivante dalla proprietà di un edificio, nella fattispecie un condominio, comporta l’obbligo del risarcimento dei danni alla parte lesa, risultandone impegnata la Responsabilità Civile.

Quante volte abbiamo sentito di cornicioni caduti su cose o persone, spesso con conseguenze molto gravi. Ebbene, sin quando il danno è di modesta entità non è un problema, ma lo diventa allorquando il danno è di grossa entità, tanto più se parliamo di danni a persone. Premesso che ognuno dei condomini dovrà rispondere dei danni nel limite della quota millesimale posseduta, vi siete mai chiesti se l’evento dannoso dovesse provocare danni gravissimi o, ancor peggio la morte di una persona, quali somme sareste esposti a pagare in assenza di una polizza del Condominio?

Un danno grave a persona o la morte può comportare un risarcimento per cifre molto, molto elevate. Riflettete, dunque, a cosa andreste incontro.  È più che evidente, quindi, che sarebbe un atto di grande irresponsabilità se un condominio, regolarmente costituito o non, fosse sprovvisto delle necessarie coperture assicurative (per intenderci, la Polizza Globale Fabbricati). Dunque, acclarata l’assoluta necessità che una proprietà condominiale sia regolarmente assicurata, almeno per la responsabilità civile (e per l’Incendio che è una garanzia abbinata alla Responsabilità Civile), è fondamentale parlare con l’amministratore del condominio per accertarne l’esistenza e, in tal caso, verificare la congruità dei massimali e delle somme assicurate.

Spesso, per una distorta visione delle cose, al fine di contenere il costo della polizza, viene dichiarato un valore dell’immobile inferiore a quello reale. Cosa sbagliatissima in quanto, in caso di sinistro, verrebbe applicata la regola proporzionale con grave nocumento per tutti. Tuttavia, a parte i fatti condominiali, sarebbe molto opportuno pensare a munirsi di una polizza multigaranzia personale per la propria abitazione.

Questa polizza è eccezionalmente utile, coprendo tutti gli eventi dannosi che possono colpire la nostra abitazione:  l’incendio del fabbricato e del contenuto, gli eventi atmosferici, i danni da terremoto, i danni ai nostri elettrodomestici, i fenomeni elettrici, l’acqua condotta e la ricerca del guasto, il furto con l’estensione alla rapina ed allo scippo e, per finire, la Responsabilità Civile del Capo famiglia. Valutate con attenzione tutti questi suggerimenti, sia in ordine alla polizza condominiale sia in ordine a quella della vostra abitazione e, se lo riterrete, potrete consultarci per eventuali chiarimenti e per un preventivo. Analogamente dicasi per il vostro Amministratore di Condominio al quale potremmo garantire tutte le soluzioni più vantaggiose. Vi aspettiamo, a presto!
Mimmo Inzerillo