Cosa fare in caso di incidente

da | 8 Lug 2021

In caso di incidente d’auto è bene tenere a bordo della nostra auto un paio di C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente) ed una penna. Ciò vi sembrerà banale e vi farà sorridere, ma quante volte, coinvolti in un sinistro, è venuta a mancare la C.A.I. o, ancor peggio, una penna per compilarla? Se i danni sono solo ai mezzi, prima di rimuoverli dalla “posizione di quiete”, fate una bella foto col vostro telefonino e, poi, un’altra che inquadri i danni riportati dai due mezzi. Con questi piccoli accorgimenti semplificherete l’iter della pratica non potendo più, a posteriori, spuntare sorprese sia in ordine alla responsabilità che in ordine a nuovi danni non pertinenti spuntati, non si sa come, sull’altro mezzo…

Questo, naturalmente, ha valenza nel caso in cui la controparte non volesse sottoscrivere la C.A.I. perché, probabilmente, animata da fantasiosi propositi. Se tutto è andato “liscio”, come auspicabile, consigliamo di portare la vostra auto nella carrozzeria convenzionata della Compagnia.

Ne avrete solo dei vantaggi, come una riparazione a regola d’arte, la disponibilità di un’auto sostitutiva, nessuna discussione col perito. Sarete sollevati anche dal fastidio di pagare il carrozziere a cui provvederà direttamente la Compagnia.

Nel caso in cui, nell’occorso, avessimo riportato delle lesioni, non è necessario rivolgersi a patrocinatori in quanto, patrocinatori o meno, l’iter procedurale sarà esattamente lo stesso. Ovvero, visita medico legale da parte del fiduciario della Compagnia e, poi, sulla base delle sue conclusioni, la formalizzazione dell’offerta di risarcimento. Alla visita potrà partecipare il vostro consulente medico il quale, in quella stessa sede, potrà concordarne o meno le conclusioni.

È chiaro che potrete fare a meno della presenza di un vostro consulente medico ma, eventualmente, potrete incaricarlo in un secondo momento laddove non riteneste congrue le conclusioni del consulente di Compagnia. È a questo punto che, se ce ne fosse la necessità, può essere vagliata l’opportunità dell’intervento di un patrocinatore. Farlo prima serve solo a rallentare l’iter istruttorio della pratica. In questi casi, pertanto, affidatevi al vostro buon senso e non dimenticate di tenere sulla vostra auto una C.A.I. ed… una penna!
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday