Facendo i dovuti scongiuri, sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che l’effetto pandemico stia, pian piano, scemando. Ciò, indubbiamente, riporta il sorriso sui nostri visi anche se, da persone responsabili dotate di senso civico, dobbiamo imporci ferree regole da osservare con assoluto rigore. Un nonnulla ci riporterebbe allo “status quo ante”, cosa che nessuno di noi vorrebbe.
Dunque, premesso ciò, i dati confortanti e le conseguenti aperture ci inducono, proprio in coincidenza col solstizio d’estate, a programmare una meritata vacanza. Un po’ di luce dopo tanto buio! Da persone responsabili e razionali, quali certamente siamo, ove avessimo programmato un viaggio, magari all’Estero, dobbiamo entrare nell’ordine di idee che una piccola (davvero piccola) parte del budget programmato per il viaggio, deve essere destinata all’accensione di una polizza multigaranzia per il viaggio.
Dobbiamo goderci questa meritata vacanza e, pertanto, dobbiamo partire in assoluta sicurezza. Questa polizza copre a 360° tutti gli inconvenienti che un viaggio può comportare. Chiederete voi, ma di che si tratta esattamente? Si tratta di una polizza che con una serie di garanzie, tutela coloro che viaggiano a scopo turistico od altro.
Sostanzialmente è garantita un’assistenza All Risks in viaggio. Le prestazioni offerte sono talmente tante che, per brevità, menzioniamo le più significative:
- Assistenza All Risks in viaggio. Ad esempio, un consulto medico telefonico, un rientro anticipato dei compagni di viaggio. L’assistenza è garantita pure ai familiari rimasti a casa, garantendo loro, a titolo esemplificativo, assistenza medica o l’invio di una baby sitter per i minori rimasti incustoditi.
- Spese mediche in viaggio, Ovvero vengono coperte le spese mediche/ospedaliere per cure o interventi chirurgici urgenti ricevuti durante il viaggio.
- Infortuni. Gli infortuni subiti durante il viaggio o durante il volo che abbiano come conseguenza l’invalidità permanente o la morte.
- Perdita del bagaglio. Per furto, rapina, scippo o mancata riconsegna da parte del vettore.
- Inconvenienti di viaggio. Come ritardo aereo, interruzione del viaggio per gravi motivi familiari con rimborso della quota parte di soggiorno non usufruita, rimborso acquisto nuovo titolo di viaggio, rimborso della penale nel caso di annullamento della partenza per cause oggettivamente documentabili.
- Responsabilità Civile verso Terzi, ovvero ristoro dei danni involontariamente causati a Terzi.
Non vi sembra abbastanza? Ebbene Signori, non siamo ancora entrati nel dettaglio ma potrete facilmente concordare che, con una simile copertura assicurativa, si può davvero partire tranquilli. Vi aspettiamo per consegnarvi la polizza e poi… buone vacanze!
Mimmo Inzerillo