Col nascere delle Compagnie di Assicurazione è nata, di pari passo, l’insostituibile figura dell’Agente di Assicurazione.
È fuor di dubbio quanto grande è l’importanza di questa figura che, in questi ultimi anni, è stata spesso adombrata da altre presenze alternative che poi, nei fatti, si sono rivelate inadeguate e, spesso, non confacenti alle esigenze dell’utente.
Nessuno può avere la professionalità, la competenza, le conoscenze tecniche di un Agente di Assicurazione. I canali alternativi, assolutamente legali sotto ogni punto di vista, non potranno però mai sostituirsi all’Agente.
In parole povere, se volessimo fare un esempio banale, è come se un farmacista decidesse di fare il medico chirurgo, o se un assicuratore volesse fare il direttore di banca, o, ancor peggio, se un bancario volesse fare l’Agente di Assicurazione.
Dobbiamo stare con i piedi per terra e capire l’inappellabilità del sacro principio secondo il quale ognuno deve fare il proprio “mestiere”. Ed in ambito assicurativo, chi meglio del nostro Agente di Assicurazione può assisterci col suo non trascurabile bagaglio di competenze ed esperienza?
Molto spesso, l’Agente diventa anche nostro amico, una persona alla quale ci sentiamo di raccontare fatti strettamente personali; insomma si crea una sorta di rapporto confidenziale ben capendo che possiamo fidarci di lui. E lui ci dedica tanto del suo tempo, prodigandosi nel far conciliare un’ampia gamma di garanzie con il massimo contenimento dei costi. Cosa, questa, assolutamente impagabile e non riscontrabile nei canali alternativi che spesso legano il fatto assicurativo ad altri fatti… non assicurativi. “Lui” ci indirizza su una soluzione ad hoc, preservandoci da sgradite sorprese allorquando si verifica il sinistro.
Questo patrimonio di esperienza, di sacro rispetto verso il cliente, non ha prezzo e possiamo trovarlo solo in una Agenzia di Assicurazione. In una qualsiasi Agenzia di Assicurazione, non è raro trovare vecchi clienti della stessa, magari da oltre 20 o 30 anni, senza aver mai ceduto alle lusinghe di altri canali alternativi, sovente con illusorie promesse. Vi siete mai chiesto il perché? Ebbene, ascoltatemi… tenetevi stretto il vostro Agente; non vi deluderà mai!
Mimmo Inzerillo