Entriamo subito in argomento citando una significativa frase del poeta latino Ennio: amicus certus in re incerta cernitur, l’amico vero si vede nella sorte avversa. Nulla di più vero di ciò.
È risaputo che nei rapporti interpersonali il concetto di amicizia è un concetto molto vago, più formale che sostanziale, nel senso che il più delle volte al semplice sostegno psicologico non segue quello più importante, ovvero quello materiale.
L’amico vero, quello di cui ci parla Ennio, è colui il quale, in nome dell’amicizia vera, ti sostiene incondizionatamente nel momento della difficoltà.
Oggi, in una società che vede svanire nel nulla tanti valori e tanti principi etici vengono a mancare, trovare un amico vero è quasi un’utopia.
Quanta tristezza nel constatare ciò!
Ma siamo pragmatici! Dato che trovare un amico vero è difficile quasi come una vincita plurimilionaria al SuperEnalotto, non resta che far ricorso alla consueta razionalità e trovare quel qualcosa che nei momenti di difficoltà possa garantirci il sostegno necessario.
Va da sé che, essendo noi degli assicuratori, non possiamo far altro che consigliare la soluzione più ovvia, ovvero un mirato piano assicurativo, panacea di ogni problema.
Per essere più chiari facciamo un esempio pratico e ipotizziamo il caso di un’attività, qualunque essa sia, commerciale, artigianale o professionale, che subisce ingenti danni causati da un incendio.
Succede che l’attività si ferma e ai danni diretti procurati dall’azione delle fiamme si aggiungono quelli conseguenziali, ovvero il mancato guadagno e le maggiori spese da affrontare in aggiunta ai danni da fuoco; particolari questi che spesso vengono sottovalutati ma che, invece, incidono pesantemente sul contesto.
Se siamo assicurati potremo fare a meno della solidarietà di un amico vero, figura comunque insostituibile, in quanto ad esso subentrerà il nostro amico virtuale, ovvero la Compagnia di Assicurazione, la quale non solo ci indennizzerà per i danni subiti ma ci riconoscerà, per tutto il periodo necessario per il ripristino, una importante diaria da fermo attività nonché un immediato anticipo sui lavori da farsi fino al 50% del danno indennizzabile sui danni seri, ovvero oltre i 30.000 Euro. Cosa si può dire? Indubbiamente, in un momento di grande criticità come quella enunciata è un’autentica provvidenziale manna dal cielo.
Naturalmente le garanzie prestate da questa polizza sono tante altre ma abbiamo voluto farvi, a caso, solo un esempio pratico su uno dei tanti fatti che potrebbero accadere.
Dato ciò, non possiamo far altro che darvi un consiglio: parlatene col vostro Agente di Assicurazioni il quale saprà fornirvi la migliore soluzione.
Mimmo Inzerillo