Lo scorso 9 marzo 2021, L’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha segnalato la tentata commercializzazione di polizze fideiussorie contraffatte con denominazione: SOMPO JAPAN INSURANCE COMPANY OF EUROPE LIMITED.
Con un comunicato stampa del 21 ottobre 2020, IVASS aveva già segnalato un primo tentativo di contraffazione. La SOMPO JAPAN INSURANCE non è più attiva perché nel 2019 è stata incorporata nella SI Insurance (Europe), SA, compagnia con sede in Lussemburgo e abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento (con una sede in Via Luigi Da Porto n. 1, Verona) e di libera prestazione di servizi (ossia senza sede stabile) in vari rami danni, fra cui il ramo 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.
La SI Insurance è sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese d’origine (Commissariat aux Assurances).
I consumatori che vogliono verificare l’autenticità di eventuale documentazione in loro possesso possono contattare la SI Insurance attraverso l’indirizzo e-mail SIIEcompliance@sompo-intl.com.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:
– gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere).
– il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.