È innegabile che non sempre è facile la convivenza in un contesto condominiale; differenti esigenze dei condòmini, differenti orientamenti comportamentali, danni che coinvolgono il condominio in termini di Responsabilità Civile verso Terzi, o da Incendio o, più ricorrentemente, per danni da acqua condotta. Tutto ciò costituisce, spesso, elemento di incomprensioni e di contrasto tra condòmini al quale, non sempre, è agevole dare una appropriata soluzione.
Ebbene, per far fronte a queste situazioni, la soluzione indicata è una polizza “GLOBALE FABBRICATI” della quale, nella norma, ogni condominio regolarmente costituito dovrebbe disporre.
Sostanzialmente, con tale polizza, il Condominio trasferisce alla Compagnia di Assicurazione il rischio dei danni da Incendio e da Responsabilità Civile. Le garanzie Incendio e Responsabilità Civile verso terzi costituiscono, però, la sola “garanzia base” della polizza Globale Fabbricati la quale, ovviamente, dovrebbe essere arricchita da altre utilissime “garanzie complementari” come i danni da acqua condotta e ricerca e riparazione del guasto – i più ricorrenti nel vissuto quotidiano di un condominio – o da fenomeni elettrici o da eventi socio-politici o da responsabilità civile dell’amministratore pro tempore ed altro ancora.
Va da sé che il relativo premio assicurativo deve essere equamente ripartito tra i condòmini sulla base delle rispettive quote millesimali possedute.
La sottoscrizione del contratto, naturalmente, è demandata all’Amministratore il quale, lo consigliamo, dovrà avere l’accortezza di richiederlo nella forma a “Valore di ricostruzione a nuovo”.
In questa forma “Valore a nuovo”, infatti, viene garantito in caso di sinistro, un valore di ricostruzione pari al valore totale di ricostruzione al giorno del sinistro, consentendo ciò di non applicare alcuna riduzione per deprezzamento riconducibile all’eventuale vetustà dell’immobile.
Nel merito dell’argomento trattato, informiamo il lettore che le Compagnie nostre mandanti, hanno messo a punto polizze innovative e tariffe assolutamente competitive e difficilmente riscontrabili nel mercato assicurativo, per cui, chi fosse interessato, potrà senz’altro contattarci per un preventivo che, preferibilmente, potremo sviluppare con la contestuale presenza dell’amministratore del vostro condominio.
Mimmo Inzerillo