È giunta l’ora delle nostre vacanze e perché le si possa serenamente godere è bene predisporre per tempo tutto ciò che possa farci partire in assoluta tranquillità, sia che si resti in Italia o che si vada all’estero. Però, ancor prima di pensare al nostro viaggio, accertiamo che la nostra casa sia coperta da ogni imprevisto, compreso quello più temuto: il furto. Ci risparmieremo così sgradite sorprese al nostro rientro! Premesso ciò, parliamo ora delle nostre vacanze.
Ove decidessimo di partire con la nostra auto, preserviamoci da ogni sorpresa. Dai mutamenti climatici che caratterizzano gli ultimi anni, dobbiamo aspettarci di tutto; inondazioni, uragani, grandinate, sono sempre più frequenti per cui, nel nostro interesse, è opportuno estendere le garanzie di polizza della nostra auto anche agli eventi naturali. Una semplice grandinata, infatti, può fortemente danneggiare la nostra auto per cui tutelarsi da un tale evento è certamente cosa molto utile, soprattutto per le nostre tasche, come pure la garanzia atti vandalici e l’assistenza (…il carro attrezzi per intenderci).
Ove, invece, decidessimo di recarci all’estero è indispensabile predisporre una serie di accorgimenti che ci tutelino da tutti gli inconvenienti ed imprevisti che possono insorgere durante la vacanza.
“Protezione In Viaggio” è, dunque, la polizza ad hoc studiata per chi si appresta a fare un viaggio in qualsiasi parte del mondo. Si tratta, in sostanza, di una polizza sanitaria per i viaggi che copre tutte le spese mediche ovunque nel mondo.
Questa polizza prevede una serie di garanzie che ci consentiranno di partire in sicurezza e che, sinteticamente, possono così riassumersi:
- Assistenza All Risk (ad esempio consulto telefonico di un medico, rientro anticipato).
- Spese mediche in viaggio in tutto il mondo, ovvero ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, spese mediche.
- Infortuni durante il viaggio.
- Inconvenienti di viaggio come ritardo aereo, interruzioni del viaggio per gravi motivi familiari con rimborso della quota parte di soggiorno non usufruita, acquisto nuovo titolo di viaggio, rimborso della penale in caso di annullamento della partenza per cause oggettivamente documentabili.
- Responsabilità civile verso terzi.
Converrete che con accorgimenti come quelli elencati potremo goderci in assoluta serenità le nostre vacanze nella consapevolezza che, qualunque imprevisto, avrà una valida soluzione. Del resto, non a caso, quel vecchio e saggio proverbio recita che prevenire è meglio che curare. Ebbene… pensiamoci!
Mimmo Inzerillo