La nostra casa va difesa!

da | 17 Set 2021

Non si vuole essere dei menagramo però, rendiamocene conto, ogni giorno con puntualità incredibile, apprendiamo dai telegiornali di interi palazzi andati letteralmente in fumo, di esplosione di bombole, di crolli di case e di altri disastri simili. Ciò deve farci riflettere e porci alcuni interrogativi: i nostri beni, la nostra casa, sono protetti da tali sventure?

La nostra casa, per i comuni mortali principale bene, frutto di indicibili sacrifici, di grandi rinunce… di interminabili mutui bancari, è un bene da proteggere perché non lo si può perdere in un attimo, mandando tutto letteralmente in fumo. Facciamo un’analisi attenta, ricalchiamo tutto il percorso che, alla fine, ci ha consentito di avere una casa, la nostra casa. Come detto sopra, grandi rinunce e grandi sacrifici ma, alla fine ce l’abbiamo fatta!

Per tale ragione è un imperativo categorico adottare tutte le misure che possono proteggere il nostro bene. Molti di noi hanno acquistato la propria casa previa accensione di un mutuo fondiario e, l’istituto bancario, a fronte della concessione dello stesso, ha preteso una copertura assicurativa per il rischio dell’Incendio, dell’Esplosione e dello Scoppio. Ciò, naturalmente, non per amore verso noi ma, capiamolo, a garanzia delle somme erogate. Tuttavia, ciò non deve trarci in inganno, … tale copertura garantisce solo le somme erogate dalla banca e non l’effettivo valore dell’immobile o, comunque, della totalità dei danni. Ne consegue che ogni indennizzo verrà destinato alla sola banca.

Da ciò se ne deduce che, se realmente vogliamo proteggere il nostro bene, dobbiamo integrare la polizza di tutte le garanzie e massimali necessari che vanno a garanzia dello stesso. Non dimentichiamo che, per i più… insomma per i comuni mortali, la casa innegabilmente contribuisce alla nostra felicità; è in essa che la nostra famiglia vive i momenti di intimità, di calore umano e di felicità. E per felicità intendiamo quella vera e non quella di cui, con pungente umorismo, ci parla l’indimenticabile grande Gesualdo Bufalino: “la felicità esiste, ne ho sentito parlare”. Ma, a parte queste divagazioni, il nostro consiglio è sempre, ossessivamente, lo stesso: proteggere e ancora proteggere i beni che col sudore della nostra fronte siamo riusciti a realizzare.

Noi, come sempre, siamo a vostra disposizione per illustrarvi nel dettaglio tutte le garanzie concedibili e, prima di chiudere, vogliamo rassicurarvi sui costi, non sono proibitivi come potreste pensare; ve lo assicuriamo, sono  davvero su misura per… i comuni mortali! Oltretutto, disponiamo di tante soluzioni per semplificare il tutto. Come sempre vi aspettiamo.
Mimmo Inzerillo