La nostra polizza RCA, nella sua versione base, prevede la sola garanzia di Responsabilità Civile nei limiti dei massimali previsti. Tuttavia, le nostre auto, considerato il loro non trascurabile costo corrente, costituiscono un bene da proteggere dalle tante evenienze che, di seguito, vi illustriamo.
Se la nostra auto è ancora nuova o relativamente tale, e se si tratta di un modello “appetibile” ai malintenzionati, è bene assicurarla per il Furto così come, abbinata a questa garanzia, per l’Incendio.
Le somme che saranno assicurate per queste garanzie dovranno coincidere col valore commerciale del mezzo (rilevato su riviste specializzate) al momento della stipulazione del contratto e se l’automatico adeguamento del valore non è previsto dalla polizza, dovremo richiederlo annualmente all’atto del rinnovo di polizza.
Ma ci sono altre garanzie accessorie, a torto spesso non considerate che, invece, sono estremamente utili. Della loro utilità ce ne rendiamo conto solo al momento del bisogno. Parliamo della garanzia Assistenza, utile come il pane allorquando restiamo in panne in autostrada o in città. Un carro attrezzi disponibile in pochi minuti, offrendoci un servizio efficiente e molto apprezzato dagli utenti.
Ma non solo questo; oggi con tutte le “bizzarrie” climatiche, ormai all’ordine del giorno, improvvise grandinate o fatti imputabili ad eventi atmosferici, possono arrecare danni ingenti alla nostra auto. Potremo tutelarci da questi eventi richiedendo la specifica garanzia. Altrettanto potremo fare se vorremo tutelarci dagli Atti vandalici. Gli episodi di vandalismo sono ormai divenuti frequenti dato l’accresciuto tasso di stupidità dei tanti perdigiorno. Chi non ha mai trovato la propria auto sfregiata con un oggetto appuntito?
Altrettanto utile la garanzia “Cristalli”. Una lineatura del parabrezza per una pietra scagliata dalla vettura che ci precede o per altra ragione, compreso lo shock termico. Otterremo la sostituzione dello stesso assolutamente senza costi.
Infine, dulcis in fundo, se vogliamo tutelarci dai danni da noi o da terzi causati, niente di meglio della garanzia “Kasko”.
Cari lettori, come vedete è disponibile un’ampia gamma di garanzie a tutela della nostra auto che, ovviamente, comporta dei costi aggiuntivi ma, se sapremo scegliere quelle che, a nostro giudizio, sono le più necessarie riusciremo a non discostarci molto dai costi della garanzia base. Riflettete e valutate.
Mimmo Inzerillo