Strategie di investimento in clima di incertezza: le soluzioni di AXA

da | 8 Dic 2023

Capita spesso di sentire che, oggi, in un clima di grandi incertezze finanziarie, conseguenze dei noti eventi con evoluzioni sia in campo bellico che sociopolitico, molto semplicisticamente, venga definito il miglior investimento quello del “mattone”.

Una simile affermazione può avere una relativa credibilità se si parla di investimenti immobiliari in una città come Milano dove, in un arco temporale di 11 anni, si è registrato un rendimento del 40,89% che, più realisticamente, si traduce in un rendimento composto del 3,49%.

Ma, cari amici, Milano è Milano e non c’è altra realtà simile in Italia, Roma compresa. Chi ha investito altrove, in qualsiasi parte d’Italia, intendiamo sempre a livello immobiliare, si ritrova con una netta perdita negli ultimi anni, anche del 30% e in taluni casi forse più.

Tuttavia, ahinoi, non tutti hanno la possibilità di investire in immobili a Milano.

Fatta questa breve premessa crediamo di poter sostenere che, scontata la validità di un investimento immobiliare in una città come Milano, per chi avesse disponibilità più “umane”, sia proprio il caso di orientarsi diversamente per i propri investimenti.

Per chi non ha vocazione al rischio, potrebbe essere una buona soluzione investire in BTP, Buoni del Tesoro Poliennali; operazione senza dubbio priva di rischi con soddisfacenti risultati ma con evidenti vincoli temporali legati alla durata dell’operazione.

Ma allora cosa deve fare chi vuole investire ma non vuole avere vincoli temporali per l’immediata disponibilità dei propri risparmi ove necessitasse?

Le risposte sono 2: i più “arditi” possono avventurarsi nelle operazioni che i mercati finanziari offrono, come i Fondi Azionari ad esempio, ma ovviamente con tutti i rischi che essi comportano, i “meno arditi”, invece, possono tranquillamente orientarsi sulle soluzioni assicurative, certamente le più sicure.

AXA ASSICURAZIONI ha varie soluzioni da proporre. Si può partire da operazioni “mix” che permettono di diversificare l’investimento facendo confluire parte sui Fondi Azionari e parte sulle Gestioni Separate, ovvero su gestioni a componente prevalentemente obbligazionaria. Resta solo da stabilire le percentuali del “mix”.

Per chi, poi, volesse avere ancor maggiori sicurezze, c’è la possibilità di investire i propri risparmi al 100% sulle Gestioni Separate, abbinando anche una copertura Temporanea Caso Morte. Naturalmente, influirà sulla scelta anche la durata che vorrà essere data all’operazione.

Come vedete le soluzioni che potrebbero interessarvi sono tante; resta solo da fare una attenta analisi e, per questo, i nostri Uffici sono sempre a vostra disposizione.
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday