Storia di AXA

da | 22 Apr 2021

74 anni fa, nel mese di Marzo del 1947, dalla fusione di alcune compagnie, nasce una nuova società, Le compagnie Riunite di Assicurazione (CRA). La sua nascita non coincide con un momento particolarmente felice per il nostro paese, il periodo post bellico che condizionò, per molti anni ancora, la vita degli italiani.

Un diffuso fenomeno migratorio verso gli altri paesi europei più evoluti, come la Germania, la Francia, il Belgio, che, pur segnati dagli effetti della guerra, riuscirono però a riprendersi molto efficacemente. Tutto questo impedì il boom delle assicurazioni che, invece, vi fu negli altri paesi europei, anche per il particolare interesse e contributo dei loro governi.

Tuttavia, negli anni a venire e, in particolar modo, in concomitanza col boom economico degli anni 60/70, le Compagnie Riunite di Assicurazione, pur nelle loro contenute dimensioni, divennero una delle compagnie più solide e meglio patrimonializzate dell’universo assicurativo italiano.

Fu proprio per questa ragione che, nel 1988, suscitò gli interessi di AXA, grande brand assicurativo a livello mondiale  che decise di acquisirla per entrare nel mercato assicurativo italiano, già in piena evoluzione.

Per gli Agenti, il passaggio in una dimensione societaria così ampia, non fu uno choc come tutti si aspettavano; tutt’altro! Gli Agenti erano molto contenti di entrare in un Gruppo così importante. La sede societaria rimase sempre a Torino, nel Palazzo Martini di Cigala, un prestigiosissimo palazzo progettato dal famoso architetto messinese Filippo Juvara nel 1716.

Agli inizi del 2000, dopo l’incorporazione del grande gruppo francese UAP (Union des Assurances de Paris) in AXA, la Direzione di AXA Assicurazioni (AXA Italia), viene trasferita a Milano, polo primario dell’economia italiana, nell’attuale sede di Corso Como.

Oggi, AXA Italia, è uno dei principali brand del mercato italiano mentre si è consolidato, ormai da parecchi anni, il ruolo di leader a livello mondiale della casa madre nella sua prestigiosa sede parigina di Place de l’Etoile.
Mimmo Inzerillo

*Nella foto: L’attuale sede Meneghina di AXA Italia in Corso Como, fotografata nel 2019 da piazza Gae Aulenti.
FlavMi, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons