L’utente spesso incorre in un errore di valutazione quando il proprio Agente di Assicurazione gli propone la sottoscrizione di una polizza di Tutela Legale. La reputa una cosa superflua e, molto semplicisticamente, sentenzia: “io non ho nulla da temere, conduco una vita tranquilla, non ho problemi e, quindi, non ho la necessità di un legale od altro”. Tuttavia, queste profetiche affermazioni sono molto spesso smentite dai fatti che la vita quotidiana ci riserva.
Come si può sostenere di non avere bisogno di una consulenza quando si presentano situazioni che richiedono l’intervento di un legale, di un medico legale, di un perito tecnico? Come affronteremmo le controversie legate ai nostri beni, alle beghe condominiali, al recupero dei danni per un sinistro stradale, alle controversie in genere, a fatti attinenti alla nostra vita quotidiana sia in ambito civile che penale? E, non dimentichiamolo, questa necessità si manifesta anche per i fatti legati alla nostra attività, in ogni ambito, commerciale, artigianale o professionale.
Chi già ha avuto queste esperienze, sa bene che le spese da sostenere per gli onorari di un professionista, sia esso un legale, un medico legale o un perito tecnico, non sono indifferenti per cui la sottoscrizione di una polizza di Tutela Legale è, innegabilmente, la panacea.
Vi pare poco essere sollevati da tutte le spese di assistenza o da quelle processuali conseguenti ad un giudizio? Vi pare poco poterci affidare ad affermati professionisti liberandoci dall’incubo della loro parcella?
Non vorremmo apparire eccessivi se affermassimo che, al giorno d’oggi, questo tipo di polizza è una necessità indispensabile. Chi, oggi, non ha promosso o subito una vertenza legale?
Non ultimo, non dimentichiamo quanto incerto ed inquietante è il nostro sistema giudiziario che, spesso, ci sorprende per gli esiti impensabili, imprevedibili e contro ogni logica. Ciò a prescindere dalla bravura del nostro legale.
Ebbene, tutto questo deve convincerci della grande utilità della polizza di Tutela Legale che, oltretutto, contrariamente a quanto si possa pensare, ha costi molto contenuti ed alla portata di qualsiasi tasca.
Signori, vi aspettiamo nei nostri Uffici e ne parleremo più approfonditamente. A presto!
Mimmo Inzerillo