Qualcuno si chiede qual è l’utilità delle polizze salute quando in Italia esiste un Sistema Sanitario Nazionale che pone a carico dello Stato tutte le necessarie spese sanitarie. Pensiamo di poter dare una convincente risposta precisando, anzitutto, che queste polizze coprono tutte le spese delle persone pre e post ricovero e per interventi chirurgici resi necessari da una malattia o da un infortunio.
Queste polizze prevedono molte soluzioni a secondo delle esigenze del soggetto e delle sue disponibilità economiche.
Nel nostro Paese, come detto, la sanità è affidata al S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale) per cui se necessitiamo di un intervento chirurgico, di una terapia conseguente ad una patologia, di esami clinici o di una visita specialistica, molto semplicemente basta pagare un ticket e la prestazione sanitaria resta a carico dello Stato.
Sembrerebbe tutto molto semplice ma, ben sappiamo, non sempre è così.
Il nostro S.S.N., indubbiamente uno dei migliori del mondo occidentale, soprattutto negli ultimi anni, ha tuttavia palesato parecchi punti di criticità, primo tra tutti i tempi di attesa esageratamente lunghi anche di fronte a situazioni di evidente gravità o, in alternativa, spostarsi in centri molto lontani da casa per garantirsi la prima data utile.
Questi intoppi, innegabilmente, costituiscono un grande stress per la persona già afflitta dai suoi problemi di salute. Pensiamo ad un cardiopatico che deve aspettare anche un anno per sottoporsi ad un dato esame o, chi affetto da sospette serie patologie, deve attendere mesi per sottoporsi agli indispensabili accertamenti.
In tutto questo, molte persone ed anche molte aziende, hanno deciso di colmare questa grande lacuna rivolgendosi ad Imprese di Assicurazione che, con le loro mirate soluzioni assicurative, pongono rimedio al problema.
Va ricordato anche, in un’ottica di protezione e prevenzione, che è molto importante non trovarsi impreparati in caso di malattie o incidenti che potrebbero comportare spese spesso non commisurate alle nostre possibilità.
Non trascuriamo inoltre che, nel caso di situazioni particolarmente serie o gravi, istintivamente, siamo portati ad affidarci a strutture private specializzate che garantiscono quantomeno una maggiore assistenza, cosa fondamentale nel caso di situazioni di particolare criticità. Ma, dolente nota, i costi sono per i più insostenibili, per cui la polizza sanitaria è senza dubbio la soluzione ad hoc. Non elenchiamo le prestazioni di questa copertura assicurativa perché richiederebbe molto spazio per la gran quantità di garanzie ed opzioni offerte, tuttavia, chi fosse interessato all’argomento, può venire nei nostri Uffici per una dettagliata illustrazione del prodotto.
Mimmo Inzerillo