Cure sanitarie senza lista d’attesa: si può fare

da | 6 Giu 2025

È ormai una vecchia storia quella delle attese record per le cure sanitarie. Ricordando quel vecchio detto che recita “mal comune mezzo gaudio” scopriamo che, udite udite, il fenomeno delle esasperanti attese per accedere alle cure sanitarie non è un’esclusiva italiana ma ormai diffuso anche nei paesi più avanzati.

Nel merito, una grande società internazionale ha fatto un’indagine che ha coinvolto 2.000 professionisti sanitari e 16.000 pazienti in 16 paesi e, quanto è emerso, non è certamente confortante.

I Sistemi Sanitari sono sempre sotto costante pressione facendone saltare gli equilibri. Secondo questo rapporto, i tempi medi per una visita specialistica in paesi come, ad esempio, la Spagna o il Canada, sono di oltre 4 mesi. In paesi con sistemi sanitari di primordine come il Regno Unito o gli USA, si parla di circa due mesi ed anche più.

È innegabile che l’incidenza di queste lunghe attese, per alcune patologie, può essere davvero molto pericolosa. Il paziente cardiologico o quello oncologico è quello a maggior rischio potendo determinare un allarmante peggioramento clinico.

Alla luce di questi preoccupanti dati, ciò che fa pensare, è che anche in paesi come gli USA o il Regno Unito (parzialmente), dove il Sistema Sanitario è affidato alle Compagnie Assicuratrici, i tempi d’attesa restano ugualmente lunghi.

Dobbiamo renderci conto che quella della sanità è una vecchia storia non degli ultimi anni, ma delle decisioni scellerate con i tagli alla sanità a suo tempo adottate negli ultimi 10/12 anni. Oggi si fa quel che si può, ma chiaramente non basta.

Che fare allora? Non curarsi più? Rivolgersi alle strutture private e pagare di tasca propria?

Queste circostanze impongono un’attenta riflessione perché, piaccia o non piaccia, ne va di mezzo la nostra salute e quella dei nostri figli.

Ebbene, inutile indugiare oltre, l’unico rimedio è una polizza sanitaria. Le Società da noi rappresentate hanno messo a punto una serie di soluzioni commisurate alle effettive esigenze dei singoli ed alle relative capacità di spesa, dato certamente non trascurabile.

Vi diamo una visione d’insieme delle soluzioni messeci a disposizione dalle nostre mandanti.

AXA ASSICURAZIONI:

  • MALATTIA GARANZIE BASE, garantisce il rimborso delle spese mediche in caso di ricovero, intervento chirurgico incluse visite mediche ed accertamenti diagnostici effettuati fino a 90 giorni precedenti e successivi all’intervento o ricovero. Ci si può avvalere anche di medici e centri convenzionati AXA, selezionati tra le eccellenze sanitarie e non sarà necessario anticipare alcuna spesa.
  • PROTEZIONE SALUTE, un prodotto più completo ed altamente personalizzabile che consente di affidare la propria salute alle migliori strutture e cure disponibili, azzerando i tempi d’attesa del SSN. Sono previsti anche servizi di assistenza in ambito salute.
  • Si differenzia da questi due soluzioni, il prodotto PROTEZIONE SU MISURA che, sostanzialmente, offre un supporto concreto in caso di infortunio o di malattia e, in più, può completarsi con la garanzia complementare che consente di tutelare il tenore di vita con un capitale o una rendita vitalizia in caso di invalidità permanente (=/> 60%). Offre, altresì, un servizio di assistenza, sempre attivo, per chiedere un consulto immediato con un medico, sia telefonico che in video chiamata, l’invio di prescrizioni mediche e, se necessario, la consegna di farmaci a domicilio.

Con la compagnia NOBIS ASSICURAZIONI sono disponibili diverse formule assicurative per far fronte alle diverse esigenze nell’ambito della salute. Il prodotto disponibile è VALEAS, una polizza che protegge contro gli imprevisti grandi e piccoli legati alla nostra salute e dei nostri familiari. NOBIS ASSICURAZIONI ha studiato diverse formule in grado di soddisfare ogni esigenza non trascurando l’aspetto economico: VALEAS Grandi Rischi e VALEAS Easy.

Anche BENE ASSICURAZIONI ci ha messo a disposizione la sua soluzione assicurativa col prodotto SALUTE. E’ rivolto a chiunque avverte la necessità di tutelare sé stessi ed i propri cari dagli imprevisti derivanti da ogni alterazione evolutiva dello stato di salute. Questo prodotto è modulabile e, quindi, particolarmente indicato per tutte le tasche.

Dunque cari Lettori, è un dato di fatto: la salute è un problema molto importante in quanto ne va di mezzo la qualità della nostra vita, bisogna, allora, correre ai ripari munendoci di una forma di protezione assicurativa che ci consenta di by passare tutte le criticità e le lacune del nostro SSN.

Tutte le soluzioni illustratevi sono, ripetiamo, modulabili e, quindi, adattabili a tutte le situazioni ed alle diverse capacità di spesa. 

Mimmo Inzerillo