L’importanza di assicurarsi per gli Infortuni e per la malattia

da | 7 Mag 2021

È innegabile che chiunque svolga un’attività autonoma, magari anche manuale, abbia la necessità di proteggersi dai rischi di un infortunio e, se può farlo, anche dagli strascichi di una malattia.

 È risaputo che il lavoratore autonomo, artigiano, commerciante, libero professionista, imprenditore che sia,  non godrebbe di alcuna copertura nel caso in cui, suo malgrado, dovesse incorrere in un infortunio o in una malattia. Questo, ahinoi, è l’handicap della libera attività.

Si pensi per un istante ad un artigiano od altro autonomo che subisce un infortunio durante lo svolgimento della sua attività o durante la sua vita extraprofessionale. Una grossa tegola cade sulla sua testa! Inattività per un certo periodo di tempo e conseguente mancato guadagno…

Ipotizziamo, poi, che dall’infortunio o dalla malattia residui anche un’invalidità permanente… un autentico disastro! Nel nostro paese, purtroppo, non sono previste coperture per gli autonomi se non quelle del sistema sanitario nazionale.

Che fare per premunirsi da simili situazioni? L’unica cosa da fare è costruirsi una copertura assicurativa alla quale ragionevolmente pensare. Non è solo una forma di protezione rivolta verso la propria persona ma, soprattutto, una forma di altruismo verso la propria famiglia alla quale verrebbe a mancare quell’indispensabile supporto economico derivante dal fermo dell’attività.

Abbiamo una validissima risposta per arginare gli effetti e le conseguenze di simili circostanze, peraltro con costi contenutissimi rispetto alle garanzie offerte e, comunque, personalizzabile a seconda delle esigenze e delle disponibilità.

La polizza prevede una copertura per l’Invalidità permanente sia da Infortunio che da malattia, una copertura per l’inabilità temporanea,  una diaria da gessatura e da ricovero, una diaria da convalescenza, il rimborso delle spese di cura, la corresponsione di una rendita. Naturalmente l’optimum sarebbe poter disporre di tutte queste garanzie, tuttavia, ai fini di un contenimento dei costi, la polizza, come anzi detto, può essere personalizzata.

Va da sé che, più garanzie si richiedono, più il costo della polizza aumenta, tuttavia, affidandovi alla nostra esperienza, studieremo per voi la soluzione più conveniente, dandovi anche la possibilità di finanziare tutto il vostro pacchetto assicurativo e con rateazione mensile.

Non createvi alcun problema, collegatevi al nostro sito oppure fateci una visita in Agenzia; saremo a vostra disposizione per ogni chiarimento. Vi aspettiamo!
Mimmo Inzerillo