Alluvione. Dalla distruzione alla speranza: Il valore di un piano assicurativo efficace per poter ricominciare

da | 26 Mag 2023

Sono immagini davvero struggenti quelle che si presentano ai nostri occhi; parliamo dei drammatici eventi che hanno travolto l’Emilia Romagna e, parzialmente, anche le Marche.

È davvero desolante constatare come questa povera gente, in poche ore, abbia perduto tutto quello che ha faticosamente costruito nel tempo: la propria casa, il proprio lavoro, la propria attività fatta di fiorenti piccole medio imprese agricole ed industriali, da tutti, unanimemente, additate come esempio di funzionalità e innovazione. L’Emilia Romagna, definita l’orto d’Italia nonché una delle regioni più opulente per l’operosità dei suoi abitanti oggi, purtroppo, non è più tale.

Queste enormi, incontenibili masse d’acqua hanno devastato tutto, migliaia di poveri animali travolti ed annegati, frutteti e vigneti completamente cancellati.

In questo desolante quadro, tuttavia, sono emerse due cose che inducono ad un cauto ottimismo: la forza e la determinazione del sangue romagnolo che non si smentisce mai e la risposta immediata e concreta delle istituzioni.

Gli interventi dello Stato, questa volta, ci sono e ci saranno, ma, tuttavia, non bisogna dimenticare la scontata tempistica; si parla di non meno di 8 miliardi di danni, cifra che, però, potrebbe ancora lievitare per cui, volenti o nolenti, non si può ignorare la macchinosità del complesso iter burocratico, spesso rallentato da impedimenti di varia natura.

Tuttavia questi fatti devono indurci, nei limiti del possibile, ad affrancarci dagli interventi e sussidi del governo che, come ben sappiamo, richiedono tempi tecnici che non possono collimare con le intuibili urgenze della situazione.

Fortunatamente c’è la soluzione: un piano assicurativo efficace e completo che possa proteggerci da questi disastri in tempi brevissimi. Quantificazione obiettiva e reale dei danni e conseguente rapida liquidazione degli stessi. Oltretutto non va sottovalutato l’ulteriore vantaggio della deducibilità dei costi di polizza.

È solo con questi strumenti che possiamo affrontare con delle certezze l’imprevedibilità degli eventi. Essi ci consentiranno di ripristinare, SUBITO, quanto non è più, sia essa la nostra casa, la nostra azienda agricola o la nostra impresa.

Ciò detto, i nostri Uffici sono sempre a vostra disposizione per studiare e predisporre un piano assicurativo ad hoc mirato alle vostre esigenze. Se siete interessati, fissate un appuntamento in Agenzia con un nostro consulente, oppure, se preferite, visitate il nostro sito ( https://nbassicurazioni.com/agenzia ).
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday