Polizze TCM: Sicurezza per i tuoi cari

da | 3 Nov 2023

Non vorremmo apparire ripetitivi ma, è un dato di fatto, la prevenzione è la migliore arma contro gli imprevisti, soprattutto quelli che hanno delle implicazioni di natura economica.

Per restare nel tema, oggi vi parliamo delle polizze TCM (acronimo di Temporanea Caso Morte).

Con la stipulazione di una polizza TCM la Compagnia di Assicurazione si impegna a corrispondere ai beneficiari indicati nel contratto, un capitale predefinito nel caso di decesso dell’assicurato.

Questa soluzione assicurativa è particolarmente consigliata a chi, ancor giovane o relativamente giovane, quindi non ancora in età pensionabile, vuol garantire la tranquillità economica ai suoi familiari nel caso di suo decesso.

Ma non è solo questa la finalità delle polizze TCM; è, anche, la soluzione ad hoc per chi ha contratto importanti impegni economici come l’accensione di un mutuo o di una rilevante esposizione debitoria di varia natura. È chiaro che, nel più dei casi, i familiari non potrebbero far fronte a tali impegni.

Se vogliamo dare una definizione alla polizza TCM, possiamo sintetizzare affermando, senza tema di smentita, che è un atto d’amore verso i propri cari i quali, nel caso di perdita del capo famiglia, troverebbero una concreta soluzione ai problemi emergenti.

È molto frequente sentire di incidenti sul lavoro, spesso mortali e, sappiamo bene come spesso questi lavoratori siano totalmente sprovvisti di qualsiasi forma assicurativa conseguendone che le loro famiglie non potranno usufruire di tutte quelle provvidenze estremamente essenziali in simili circostanze.

La TCM è rivolta principalmente a chi è ancora giovane nel senso che, a parte l’indiscussa utilità della stessa, implica costi più contenuti essendo essa correlata all’età del soggetto.

Ma ora riflettiamo un po’ e poniamoci questo interrogativo: i nostri cari come potrebbero far fronte agli impegni assunti in caso di nostro decesso?

Diritto alla pensione ancora non maturato, impegni economici (mutuo-finanziamenti), studi dei nostri figli, spese mediche importanti, imprevisti. Come far fronte a tutto ciò? Problemi che solo una polizza TCM potrà risolvere.

Naturalmente il capitale da assicurare dovrà essere correlato all’entità dei nostri impegni o delle esigenze dei nostri familiari, pur tenendo conto delle aspettative degli stessi e delle nostre possibilità economiche. Dunque, cari lettori, valutiamo con attenzione tutti questi aspetti e prendiamo in seria considerazione l’ipotesi di contrarre una polizza TCM.
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday