Perché investire i propri risparmi in una polizza assicurativa

da | 14 Apr 2022

Quando si parla di Assicurazioni Vita è facile fare confusione in quanto alcuni concetti, il più delle volte, non sono sufficientemente comprensibili ai più o, comunque, poco chiari ingenerando interpretazioni fuorvianti.

Molto semplicisticamente, allorquando si parla di “gestione risparmio”, intendiamo quell’attività assicurativa che, tramite apposite polizze, ci restituisce dopo un certo periodo di tempo prefissato, il capitale versato e rivalutato. Ciò ricorrendo a diverse tipologie di investimento che, normalmente, sono distribuite tra le cosiddette “Gestioni Separate” (fondi obbligazionari) e Fondi azionari interni. Questo mix consente di attutire da una lato le possibili oscillazioni dei Fondi Azionari e, dall’altro, di beneficiare delle oscillazioni “in positivo” dei Fondi Azionari medesimi.

Ai tempi d’oggi l’aspettativa di vita di tutti noi si è decisamente allungata per cui è intuitivo che, chiunque giunto all’agognata pensione, avrà la legittima aspirazione di vivere ancora a lungo e di godere di una qualità di vita migliore.

Ma, è da pensarci, la nostra pensione potrebbe non essere sufficiente per garantirci quella tranquillità e serenità che, nel corso della nostra vita lavorativa, abbiamo sempre rincorso. Allora che fare? Ci sono varie soluzioni per appagare questo legittimo desiderio ma, senza ombra di dubbio, lo strumento di risparmio più indicato è certamente il Fondo Pensione.

I vantaggi non sono solo di natura finanziaria ma anche di natura fiscale dato che è previsto poter dedurre dal proprio reddito IRPEF sino ad € 5.164 l’anno.

Ne consegue che, a parte la resa propria dell’investimento, avremo anche il vantaggio non trascurabile di poter accedere ad una aliquota d’imposta più bassa e, ciò, con un innegabile risparmio.

Non va dimenticato infine che, trattandosi di strumenti finanziari, salvaguarderemo i nostri soldi dal fenomeno inflattivo e, comunque, da ogni forma di “erosione monetaria”.

In sintesi, è bene affidare i propri risparmi ad una Compagnia di Assicurazione di comprovata solidità e nel tempo leader nelle gestioni patrimoniali, come nel caso della nostra mandante AXA ASSICURAZIONI, evitando così il rischio delle “gestioni fai da te” che, spessissimo si perdono nelle trappole dei mercati finanziari.
Mimmo Inzerillo

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday